QUANDO GLI ANNI AVANZANO
Domenica 26 marzo 2017
Gli anni avanzano per tutti e anche i nostri animali invecchiano. L'occhio come gli altri organi, risente dell'avanzamento dell'età. Alcune situazioni oculari legate all'invecchiamento non causano problemi ma solo un cambiamento nell'aspetto esteriore dell'occhio. Ad esempio la sclerosi senile della lente può far diventare l'occhio del cane azzurrato. Ma anche la cataratta può manifestarsi allo stesso modo. La sclerosi senile della lente però non comporta disturbi della vista, è' una condizione diciamo, parafisiologica.Invece la cataratta quando avanza può portare alla cecità e necessita di cure appropriate.
Altre patologie sono subdole, non si evidenziano se non ( ed è a questo punto che si può fare PREVENZIONE) con un attento esame oculistico. Appartiene a questo gruppo di malattie ad esempio la retinopatia ipertensiva, una condizione legata all'aumento della pressione del sangue, frequente negli anziani, che può causare piccole emorragie retiniche o grandi emorragie ( visibili anche esternamente) o portare fino al distacco di retina che causa cecità.
Una visita oculistica geriatrica preventiva negli animali anziani ( dai 10 anni in poi) può riconoscere piccoli problemi ed evitare che diventino grandi problemi.Aiutiamoli ad invecchiare bene!