Glaucoma

Il Glaucoma è una malattia causata dall’aumento della pressione all’interno dell’occhio. In condizioni fisiologiche di normalità la forma dell’occhio è mantenuta tale dalla presenza di liquido all’interno (umore acqueo) di esso che viene prodotto continuamente da cellule specifiche. L’equilibrio tra la quantità di liquido prodotto e quello che fuoriesce attraverso un sistema di drenaggio deve essere in costante; tale equilibrio determina la pressione intraoculare.

Nei casi in cui il drenaggio dell’umore acqueo sia parzialmente o totalmente impedito ma la quantità di liquido prodotta continua a rimanere costante si verifica un aumento di pressione endoculare (glaucoma). In risposta a tale situazione l’occhio può aumentare di dimensioni, cambiare di colore ed in ultimo perdere la sua capacità visiva.

Negli animali il glaucoma può essere primario, ereditario oppure secondario ad altre malattie dell’occhio (processi infiammatori, cataratta, tumori dell’occhio, lussazioni o sublussazioni della lente…) che causino impedimento al drenaggio di umore acqueo.

Una visita oculistica accurata, con misurazione della pressione intraoculare, determinerà il tipo e la causa del glaucoma nel vostro animale. La gonioscopia, un esame effettuato mediante una lente speciale applicata sull’occhio del vostro animale, permetterà di visualizzare l’angolo per il drenaggio dell’umore acqueo ed aiuterà a determinare il grado di predisposizione del vostro animale al glaucoma.

I segni clinici del glaucoma variano in funzione del valore della pressione intraoculare (IOP) e possono essere:
  • occhio rosso
  • dolorabilità oculare che si manifesta con tendenza dell’animale a non farsi toccare la zona della testa vicino all’occhio, tendenza a tenere l’occhio chiuso o socchiuso, cambiamento di carattere ed abitudini (diminuzione della vivacità , dell’appetito, irritabilità..)
  • opacamento corneale
  • cecità. La perdita della visione da un occhio può inizialmente passare inosservata poiché l’altro occhio (visuale) permette all’animale di condurre una vita normale.
  • aumento di dimensioni dell’occhio colpito
La terapia del glaucoma è volta ad “ aprire ed aumentare” il drenaggio dell’umore acqueo e a diminuirne la sua produzione all’interno dell’occhio. Purtroppo è molto difficile trovare un giusto equilibrio medico tra queste due situazioni che permetta di mantenere la pressione intraoculare su valori considerati “ sicuri” ( tra i 15 e i 22 mmHG). Molte volte infatti i colliri volti a tali scopi non sono sufficienti e può essere necessario ricorrere alla chirurgia.

Le varie possibilità terapeutiche (mediche e chirurgiche) per il glaucoma sono strettamente correlate al potenziale visivo dell’occhio:/br> Terapia per occhio visuale:
  • Ablazione chirurgica dei corpi ciliari (le strutture deputate alla produzione di umore acqueo)
  • Chirurgia per la creazione di angoli di drenaggio artificiali
  • Terapia medica (topica ed orale) da sola o associata ad una delle tecniche chirurgiche precedenti
Terapia per occhio cieco
  • Enucleazione
  • Enucleazione associata a protesi endoorbitale
  • Eviscerazione associata a protesi intrasclerale (non consigliata nei gatti)
  • Ablazione farmacologica del corpo ciliare (non consigliata nei gatti)
La scelta del tipo di trattamento migliore per il caso singolo dipende dal tipo di glaucoma, dal potenziale per la visione e dal tipo di effetto estetico desiderato. Il glaucoma è una malattia molto frustrante perché è indispensabile monitorare frequentemente la pressione intraoculare,può essere necessario ricorrere a più strategie terapeutiche, e nonostante ciò in ultimo si può comunque perdere la battaglia ed avere un animale cieco.