Quando i nostri amici perdono la vista
Lunedì 21 marzo 2016
Il nostro amico di pelo o la nostra amica di pelo sta perdendo la vista. Oppure l'ha persa improvvisamente per le cause più disparate ( glaucoma, distacco di retina, trauma..). O è nato con difetti malformativi agli occhi che non gli hanno mai permesso di vedere .
E' diventato cieco o quasi o è sempre stato cieco....... AIUTO!
Questo è quanto ci sentiamo comunicare dal veterinario che ha in cura "Fufi" ( nome di fantasia per tutti i nostri piccoli e grandi pazienti) al termine della visita oculistica.
Ci sentiamo assaliti da una serie di sentimenti multipli e incontrollabili: sgomento, rabbia, dispiacere, senso di colpa per non esseresene resi conto prima o non averlo portato prima dal veterinario ( magari si sarebbe potuto fare qualcosa....quante volte sentiamo parole del genere!) incapacità di affrontare la situazione, paura di non riuscire a gestire un animale che non vede o vede poco, paura della sua infelicità...
NO! non dobbiamo cadere in questa trappola emotiva
.
Tutti i giorni noi di Oculisticaveterinaria lavoriamo con animali che purtroppo affrontano queste situazioni e possiamo dirvi con molta sincerità che, superato il primo attimo di " sbandamento emozionale" tutto poi si incanala in una perfetta routine.
Certo, c'è da lavoroare:ci sono da fare alcune modifiche ai nostri comportamenti, dobbiamo imparare dei piccoli trucchi insieme al nostro Fufi.. ma con un pò di impegno ce la fanno tutti. E le lacrime del primo giorno si trasformano in sorrisi ai controlli veterinari successivi perchè ci si è trasformati nella guida e nel sostegno per il nostro amico di pelo.SIAMO UNA SUPER SQUADRA!
Seguiteci, anche sulla nostra pagina facebook .Prossimamente pubblicheremo una serie di consigli pratici per superare un grande problema che può diventare piccolo.